di Antonio Bruno Ferro –

Il senatore Renzi scrive* di decisioni politiche di questo governo al fine di ottenere più soldi. Soldi da far arrivare davvero in tasca al ceto medio basso, perché è il ceto medio basso che spende e spande quando si vede le tasche piene di questi soldi.
È il neo liberismo! È la cultura della competizione, della concorrenza, del libero mercato. Come dite? Che persino Calenda si è accorto che questa cultura non è umana?
Si, va bene, è un pentito. Ma c’è chi ancora legittimamente ripropone il neo liberismo perché se si comprano più prodotti o case o automobili ci sarà più gente che dovrà lavorare per produrre e quindi ripartirà l’economia. Pensate: ci sarà la CRESCITA CHE DA LA FELICITA’!
Ha uno solo grido di battaglia la cultura della competizione: CONSUMARE, CONSUMARE, CONSUMARE.
Questo è nostro il vero problema, ovvero abbiamo un problema culturale.
All’interno di questa cultura tutto ciò che ostacola IL VERBO CONSUMARE è sacrificabile. Tutto, anche la salute dei vecchi che, si sa, consumano poco e niente e i soldi della pensione li distribuiscono a figli e nipoti sino a quando sono in salute, e invece vengono consegnati alle badanti rumene quando loro, poveri vecchi cominciano ad avere problemi di salute.
Non è umano. Tutto questo non è umano.
E non ho scritto dei poveracci che stanno in Cina ed India che producono per l’Occidente neo liberista che è il solo ad avere i soldi per onorare IL VERBO CONSUMARE.
E non ho scritto dei DAZI di Trump e degli USA che hanno deciso che i cinesi, gli indiani e le industrie alimentari italiane devono smetterla di vendere i loro prodotti alla RICCA AMERICA DEL VERBO CONSUMARE; perché gli americani devono urlare quel verbo solo ai produttori americani.
E non ho scritto del resto del Mondo che consuma poco o nulla al punto che parte di questa umanità, molto semplicemente, muore.
Ma secondo la cultura della competizione tutto ciò di cui non ho scritto è sacrificabile.
Tra qualche giorno alla Leopolda si discuterà orgogliosamente di tutto questo in maniera da ottenere di sacrificare tutto quanto ho scritto prima e, magari anche qualche cosa altra, per ottenere che il GRIDO DI BATTAGLIA DELLA CULTURA DELLA COMPETIZIONE CONTINUI A RIMBALZARE COME UN ECO IN TUTTO L’OCCIDENTE: CONSUMARE, CONSUMARE, CONSUMARE.

Antonio Bruno Ferro 
* LA LETTERA del senatore Matteo Renzi pubblicata dal Corriere della sera del 4 ottobre 2019