di Viviana Indraccolo

“Tutto passa e va / sogni e nostalgia  / baci dolci e lacrime  / e per fortuna che / torna sempre un po’ / voglia di sorridere / …”,  è il ritornello di Sogni e Nostalgia la canzone che Neffa ha presentato nella sezione “Campioni” dell’edizione 2016 del Festival di Sanremo e arrivata tra le ultime in classifica.

Parole che invitano a non perdersi d’animo nonostante la cattiveria di molti, l’isolamento, il buio che spesso attanaglia i più fragili.

Il testo sprona ad amare la vita anche se il nostro mondo sembra freddo e stanco. Racconta di un angelo che ci salverà se un diavolo continuerà a tentarci, a portarci nel suo nero, nella notte buia e fredda, nella paura e nell’angoscia. Racconta della luce e della felicità che verrà, del sole che sorgerà sulle nostre vite se solo saremo capaci di essere insieme

Versi meravigliosi accompagnati dalla musica di una coloratissima banda, musicanti, volti di anziani, di giovani e di bambini, soli, emarginati ma comunque sorridenti perchè sono insieme, nell’incontro, nella musica, invitano chi li ascolta a credere in un mondo migliore. Un corteo che segue il cantante tra vicoli del paese fino su una spiaggia dove il mare porta vita con il suo suono placido ed il suo eterno ondeggiare. Una canzone “per chi ha freddo e per chi è solo / chi chiude gli occhi e non lo sa perché”. Una canzone che invita al coraggio.

Viviana Indraccolo