TOC CENTRE CLOSED FOR OPENING
sabato 25 maggio 2019
Dalle 19 alle 21.30
℅ TOC CENTRE @Clocktower
Torre dell’Orologio, piazza del Popolo 
Copertino (Lecce)

Sabato 25 maggio 2019 TOC Centre presenta Closed for Opening, un progetto espositivo che riunisce due anni di attività del centro culturale attivo nell’ambito della produzione artistica contemporanea con sede nella Torre dell’Orologio di Copertino. Il centro, grazie al sostegno di numerosi partner, ha riattivato e restituito alla comunità un bene pubblico chiuso al pubblico, scomparso dalle narrazioni e dallo skyline del centro storico. Menzione speciale del MiBAC/Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane, quarta edizione del premio Unipolis/Culturability, sostenuto dal Ministero dei Giovani per la valorizzazione dei Beni Pubblici, in 48 mesi ha promosso otto programmi residenziali con artisti ed operatori culturali italiani e stranieri, con decine di workshop sul tema delle moving images, dell’architettura contemporanea e dell’accessibilità culturale grazie ad un partenariato con l’Università Federico II di Napoli per la progettazione didattica. 

Closed for opening misura e registra una serie di trasformazioni che, nel loro succedersi, producono diversità: una parola, questa, che sin dai primi passi ha caratterizzato la mission del centro sino a specchiarsi nelle sue sperimentazioni pedagogiche e nella possibilità di cercare un contatto spontaneo con un pubblico estraneo ai meccanismi dell’arte contemporanea. Closed for Opening è soprattutto un percorso fatto di storie e persone che hanno collaborato per rendere possibili i suoi programmi. Chiude un ciclo ed apre verso nuovi orizzonti: al fianco di Les Traces Dupleix di Parigi, associazione con la quale condivide il board di progettazione culturale nella capitale francese, TOC CENTRE contribuirà tra le altre cose alla realizzazione del prossimo film di Flatform, un collettivo che in questi giorni ha un’opera in proiezione à la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes. 

Ospitato al primo piano della Torre dell’Orologio, Closed for opening riunisce i linguaggi della progettazione architettonica, immagini in movimento, produzioni editoriali. É un display in cui si fanno largo flussi di idee, azioni, tempi e discipline. All’interno dello studio sono presentati una varietà di media e fronti di ricerca emersi nel corso delle residenze artistiche e dei workshop che ha supportato e promosso. La mostra è un dispositivo di visualizzazione del lavoro visibile e invisibile portato avanti dal centro, dentro, intorno e fuori la Torre dell’Orologio. È anche un’occasione per fare esperienza del cocoon progettato dagli architetti Bruna Sigillo e Gabriella Mastrangelo, coordinati dal collettivo Labuat; consultare l’archivio digitale rielaborato da Patrizia Emma Scialpi nella serie “Mandàla” e prendere visione dello studio progettuale sul tema del parassita realizzato dagli studenti della Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Nel corso della serata sarà presentato il catalogo edito in edizione limitata. 

Closed for opening si svolge dalle 19 alle 21.30 presso TOC CENTRE in piazza del Popolo a Copertino. Ingresso libero. 
Info: toc-centre.org