È stato pubblicato, in inglese, sulla rivista internazionale SCIENTIFIC RESEARCH il saggio “Trans-umano e post-umano: una sfida per le scienze umane e filosofiche di Marta Toraldo e Domenico Maurizio Toraldo; gli autori, nell’articolo, descrivono il concetto di conoscenza scientifica nella società moderna e postmoderna, riflettendo su come il valore della conoscenza scientifica stia cambiando nella società contemporanea e descrivendo gli sviluppi futuri legati al nuovo concetto di transumanesimo.

Il termine “post-umano” si riferisce a una progressiva alterazione delle caratteristiche umane mediante manipolazione genetica ed elettronica che si traduce in una mutazione antropologica, che prelude all’avvento di una nuova specie, quella post-umana. Il termine “trans-umano” significa “più che umano”, oltre l’umano, trascende i limiti della condizione umana e aspira a un significato superiore, quasi divino. Questa nuova condizione modificata degli esseri umani è definita come post-umana e il processo di cambiamento è descritto all’interno del quadro culturale dell’umanesimo.

Il transumanesimo come termine si riferisce a una dottrina filosofica appartenente alla famiglia delle ideologie progressiste contemporanee in cui gli intellettuali transumanisti analizzano e promuovono tecnologie volte a superare i limiti della natura umana.

Analizzando le tendenze, le implicazioni antropologiche e l’impatto culturale di tali tecnologie, questa nuova dottrina filosofico/scientifica tende a enfatizzare gli aspetti positivi dello sviluppo scientifico, ma senza sottovalutare i potenziali pericoli derivanti dall’abuso della tecnologia.

La sfida etica aperta del transumanesimo è duplice: la prima istanza è il miglioramento fisico degli esseri umani puntando allo sviluppo di un essere trans-umano in grado di soddisfare il sogno dell’umanità di sfuggire ai vincoli della sua condizione.

Di seguito – in attesa di pubblicare l’intera traduzione in italiano del saggio – il link che rimanda alla pubblicazione:

https://file.scirp.org/Html/5-1650982_90745.htm