“La scoperta del Mondo” di Luciana Castellina
Giovedì 6 aprile 2017, alle 19,00, nella sala conferenze del Rettorato dell’Università del Salento, in Piazza Tancredi n. 7, a Lecce, Lecce Festival della Letteratura presenta “La Scoperta del Mondo” di Luciana Castellina. Introduce e dialoga con l’autrice Lea Durante,docente di Letteratura Italiana all’Università degli studi di Bari.
Luciana Castellina giornalista, scrittrice e dirigente politica è una delle voci più limpide, disincantate, ironiche e avvincenti della storia italiana recente. Ed è la Storia la grande protagonista di molti suoi scritti; non quella algida e asettica dei documenti ufficiali, ma quella viva e pulsante degli uomini e delle donne che quegli eventi storici hanno vissuto in prima persona, lei compresa. E così nel memoriale La scoperta del Mondo (Nottetempo, 2011) l’arresto di Mussolini e la fine del regime fascista è l’esperienza autobiografica di una Luciana adolescente che vede bruscamente interrotta la sua partita di tennis con l’amica di scuola Anna Maria, figlia del Duce; in Guardati dalla mia fame l’immediato dopoguerra pugliese e le cruente lotte dei suoi braccianti, è raccontato attraverso un fatto di cronaca: l’omicidio delle sorelle Porro, donne miti e riservate, agrarie, massacrate da una folla inferocita ad Andria, alla vigilia dell’atteso discorso di Giuseppe Di Vittorio per la festa dell’8 marzo 1946 (Nottetempo, 2014). Non c’è traccia di nostalgia in questa narrazione, solo desiderio di testimoniare, perché non si dimentichi, e così dare senso alla storia dell’umanità. Questa urgenza di testimonianza spingerà Luciana Castellina (classe 1929) a intraprendere un viaggio in treno lungo seimila chilometri per raccontare la Russia contemporanea a quasi un secolo dalla rivoluzione d’ottobre (Siberiana, Nottetempo, 2012), e ancora a riscrivere a sessant’anni dalla firma dei trattati di Roma, appena celebrati, la storia del sogno europeista che rischia di infrangersi davanti alla sfida della crisi economica e dell’emergenza migratoria (Manuale antiretorico dell’Unione europea. Da dove viene (e dove va) questa Europa, Manifesto libri, 2016).
Di questo e di tanto altro ancora si parlerà con l’autrice, e con l’occasione Lecce Festival della Letteratura presenterà il tema della terza edizione del festival in preparazione per il prossimo autunno.
Per info: leccefestivaletteratura@gmail.com
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.