di Viviana Indraccolo

«L’idea di dover indossare spesso i tacchi non mi allettava mi son sempre sentita più a mio agio con gli stivali da campagna! La terra per me rappresenta l’essenza della libertà, della crescita, delle fatiche e delle gioie e cerco d’insegnare ai miei figli quanta bellezza è nascosta dietro ad un granello di sabbia o ad un sasso dei muretti a secco tipici della campagna salentina».
Parole di Ambra Mongiò, ragazza di 31 anni, imprenditrice agricola, laureata in legge e madre di Alba, di Aria e di Enea, l’ultimo arrivato.
Dopo un paio d’anni passati, dopo la laurea, a frequentare l’ambiente degli studi legali, Ambra si è resa conto che aver ereditato la proprietà di famiglia non solo era un’opportunità economica ma poteva divenire un’alternativa, un “dono di vita”, per realizzare un sogno coltivato sin da quando, bambina, aiutava i suoi nei lavori in campagna, nella raccolta delle olive o degli ortaggi.
«Sono una mamma a cui non fa paura il lavoro ma a cui piace anche divertirsi. Così ho creato un’azienda su misura per me e per i miei figli. La mia famiglia da sempre ha prodotto olio, ortaggi e frumento io produco ho scelto di “produrre” relax, benessere e divertimento grazie ai loro insegnamenti e ai loro prodotti».
Cosí nasce il progetto dell’agri beach “Eden Salento”, un orto su una spiaggia a Pescoluse , a Sud sulla costa ionica salentina, per valorizzare il territorio, creando uno stretto connubio tra agricoltura e turismo balneare, unendo l’antica magia del passato con le necessità e i desideri del presente.
L’Eden Salento è un chiosco bar e ristorante costruito su un terreno di famiglia in una delle zone piú tutelate del Salento. Un’impresa creata nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici concentrandosi sulla produzione agricola, sulla cultura locale e sulla tradizione, tutto ció davanti a un mare da sogno.
Ambra coltiva direttamente tutto ciò che viene offerto alla clientela dell’Eden: gli ortaggi, la frutta diventano centrifugati e marmellate, il grano ottima pasta fatta in casa, le uova fresche i dolci del mattino. Piatti veramente ottimi e speciali per menù vari pronti ad una alimentazione naturale, vegana ma anche con carni scelte in allevamenti a Km zero.
A dare valore al contesto, giá da sogno, l’ovile e il pollaio e il recinto del pony. L’Eden Salento é anche l’unico lido sulla costa ionica che accoglie gli amici a quattro zampe ed offre loro dei servizi in spiaggia e nella zona più propriamente “agricola”
Nel corso della stagione l’Eden Salento propone laboratori formativi all’aria aperta dedicati ai bambini per apprendere le basi dell’agricoltura, per imparare ad accudire un cavallo e poi ancora a preparare la pasta fresca, mentre i genitori possono rilassarsi sotto l’ombrellone o nei bellissimi e colorati gazebo sorseggiando cocktail e ascoltando musica jazz.

Questo il paradiso che Ambra si era riproposta ed è riuscita ad ideare e creare con l’aiuto di una fedelissima squadra di sodali. Un luogo di semplicità e di grande fascino che sempre più richiama e fidelizza una specifica qualità turistica. Il progetto è oggi quello di sviluppare e specializzare un luogo in cui i diversamente abili possano avere tutti i confort utili alle loro necessitá.

Siamo certi che all’Agri Beach ci riusciranno!

http://edensalento.net/

Viviana Indraccolo