Le creazioni di Francesca Iaconisi in “Dimora Silente”
di Santa Scioscio
La passione porta la tecnica, il voler fare, il fortissimamente volere è la leva di qualsiasi invenzione e Francesca Iaconisi evidentemente ha voluto, fortissimamente voluto farsi “sarta”… Parola che certo può sembrare inadeguata alla levatura delle sue creazioni, ma il termine ha una sua regalità, una concezione “antica” che bene si addice ai presupposti teorici di questa fashion designer che dell’abito etico si è fatta paladina con la sua linea di moda che non a caso si chiama Silente e che in questi gioni ha inaugurato la sua Dimora.
In dispensa si trovano vasetti di marmellata “fatta” con le arance raccolte nell’agrumeto di casa. Nel laboratorio di sartoria si trovano vasetti pieni di bottoni, frutto, questo, di una mirata ricerca stilistica che fa dello scarto un punto di partenza. È interessante trovare entrambi le “varianti” in simbiosi, condivise in un unico luogo e in un unico progetto vissuto e firmato da Francesca Iaconisi.
Designer di una slow label e teorica di moda etica, ancora adolescente Francesca affina le innate doti manuali nell’Accademia di moda Rosanna Calcagnile, a Lecce. Si forma poi all’Università di Bologna. Dopo aver fondato il marchio “Silente” decide di fare ritorno nella sua Copertino per concretizzare il desiderio di un altro “stile di vita” e la sua personale ricerca. Indagando le proprie radici, la designer rilegge la tradizione e sperimenta il suo possibile legame con la contemporaneità. Con Silente in DimorAntica B&B, Francesca dà vita a un percorso fatto di persone, di memoria e di esperienze. Manualità, stoffe recuperate dall’oblio, cotoni, bottoni, singolari carta modelli insieme nella meraviglia di stanze dalle alte volte che si affacciano sulle possenti mura del Castello.
La scelta di Francesca conferma la validità della tradizione culturale e sociale del mestiere della sarta che come la ricamatrice e la tessitrice di un tempo dedicava parte della propria abitazione e dell’intimità familiare al mestiere. La soluzione proposta da Silente in DimorAntica coordina l’abitazione con l’ospitalità propria del B&B, con il laboratorio di sartoria e con lo showroom. Una soluzione innovativa nel settore della moda e del turismo, un progetto che valorizzando la sapienza artigiana la propone in una nuova veste al visitatore-inquilino-cliente-acquirente. Dimora Silente è un “habitat”, luogo di vita, luogo di accoglienza che cura sostenibilità e valori etici, così come un abito è dimora del nostro corpo e finestra sul nostro Io. Qui – al n° 1 di via Amendola, a Copertino – nascono piccole produzioni di abiti silenziosamente in bilico sul confine tra design e artigianato.
Soave è la sala da pranzo dell’abitazione arredata anche col guardaroba Silente, collezione di modelli costanti che nei colori e nella ricerca formale cercano la semplificazione, il bisogno occorrente, e trovano l’essenza in una linea che vuole coerentemente segnare lo stile formale come un “classico silente”: abiti a botte, ad anfora, a uovo ben fatti e mai effimeri, luogo confortevole e funzionale da vivere con naturalezza, nel quotidiano con profumo campestre.
L’acquisto potrebbe donare il consapevole bisogno di umanità e natura.
Dimora Silente è un’atmosfera che evoca la preziosità della memoria artigiana, che disarma il visitatore affrettato dai ritmi fashion odierni per raccontargli della verità della forma e del gusto, della decorazione sapiente di un ricamo antico, del vezzo asimmetrico che è equilibrio progettuale, del valore del tempo, dell’amore per l’invisibile e l’autentico. Il racconto si medita con la nostalgia di un muro scrostato, rapiti dal profumo di biancheria della nonna, dalle voci di una numerosa famiglia…
La coerenza ideativa si rivela nella scelta comunicativa, che non mostra una ridondante vetrina, ma stabilisce una silente visibilità del fare fatta di un nome accompagnato sempre da quello dell’unica sorella della designer, Paola Iaconisi e dalla storica amica Valentina Calvani che cura la grafica e l’immagine della slow label.
Vorrei dormire in Dimora Silente per gustare croccanti bottoni… e vestire di sana marmellata… respirare energia pulita, e avere in dono lo scarto…
È un sogno, tangibile.
DIMORA SILENTE è in via Amendola, 1 Copertino-Lecce
www.silentelab.it
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.