La scelta in un Mondo che non è capace di scegliere.
di Antonio Bruno Ferro –
Secondo te cosa devono scegliere le persone che abbiamo prescelto e a cui abbiamo dato la responsabilità della nostra salute e del nostro successo oltre che della nostra ricchezza?
La paura ha due uscite: un egoismo più grande e un’apertura più radicale. (Franco Arminio)
È come da ragazzo, quando prendevo dal tabaccaio due fogli protocollo per il compito in classe, uno per la brutta ed uno per la bella. Non facevo mai la scelta di scrivere direttamente in bella, usavo sempre la brutta copia e poi ricopiavo sulla bella. Ai tempi dei programmi di scrittura al Computer la brutta copia non esiste più, c’è il correttore automatico per la grammatica e per la sintassi.
Ma facciamo in modo di scrivere una brutta copia e basta, senza copiare in bella, di getto, come ai vecchi tempi a scuola quando scrivendo scompariva la classe, i compagni e pure il professore per essere nel Mondo che creavo scrivendo con la penna biro bic.
Vediamo un po’, in poche parole, qual è il comportamento che può essere determinato dalla paura di perdere la salute e dalla paura di perdere il successo e la ricchezza.
La malattia causata dal coronavirus cinese nell’80% dei casi si manifesta con sintomi blandi e gestibili; nel 20% dei casi causa seri problemi respiratori tali da richiedere il ricovero (il virus agisce sulle vie aeree più profonde). Nel 5% dei casi si arriva addirittura alla terapia intensiva.
Il coronavirus quindi potrebbe essere la causa della morte solo di alcuni di noi, al massimo del 20% di noi, se non ci fosse la possibilità di ricovero, mentre l’80% di noi tutti non rischia nulla.
La scelta a cui siamo chiamati prevede due opzioni che possiamo sintetizzare come segue:
Per salvare quante più persone possibili dobbiamo perdere parte del nostro successo e della nostra ricchezza ovvero non lavorare, accettare che nessuno voglia venire a fare le vacanze in Italia, accettare che non ci si debba riunire in locali pubblici o all’aperto.
Invece al contrario, per salvare parte del nostro successo e la nostra ricchezza, dovremmo continuare a lavorare, a riunirci in locali pubblici e all’aperto essendo consapevoli che in questo modo l’infezione dilagherebbe e, conseguentemente, non essendoci abbastanza posti negli ospedali una parte del 20% delle persone ammalate sicuramente morirebbe.
Ci saranno i ricchi che si cureranno e i poveri che non troveranno posto.
Noi abbiamo prescelto con le elezioni delle persone a cui abbiamo dato la responsabilità della nostra salute, del nostro successo e della nostra ricchezza. Queste persone devono prendere una decisione su queste due opzioni.
Ed ecco la frase di Franco Arminio che torna irrompendo con la forza del suo contenuto etico:
“La paura ha due uscite: un egoismo più grande e un’apertura più radicale.” (Franco Arminio)
Secondo te cosa devono scegliere le persone che abbiamo prescelto e a cui abbiamo dato la responsabilità della nostra salute e del nostro successo oltre che della nostra ricchezza?
Antonio Bruno Ferro
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.