Calcagnile Academy-Exhibit
“La moda oltre la moda”
symposium ­– mostra
Giovedì 5 dicembre 2019, dalle 9.30
Museo Sigismondo Castromediano, Lecce

Calcagnile Academy-Exhibit, nell’ambito delle sue attività “fuori sede”, ospite del Polo Biblio Museale di Lecce, propone il 5 dicembre 2019, negli spazi del Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, a partire dalle ore 9.30, il symposium “La moda oltre la moda”, incontro tra studiose che esplorano i “territori” teorici della moda, le diverse identità culturali e filosofiche che la attraversano; i processi creativi, la formazione e le pratiche artigianali che la declinano nell’autenticità autoriale.

Il symposium vede coinvolte, oltre i confini istituzionali, l’Accademia di moda leccese diretta da Rosanna Calcagnile, le Università di Lecce, di Bari, di Podgorica, di Stoccolma; il Museo“Sigismondo Castromediano” e il Museo “JuMuzeji i Galerija Niksić” in Montenegro, con l’intento di incoraggiare convergenze di studio e di approfondimento sulle coniugazioni contemporanee del “fare moda”.

Il symposium intende contestualizzare il ruolo delle attuali ricerche teoriche e pratiche della “Fashion Theory”. La moda come sistema di senso entro cui si producono le raffigurazioni culturali ed estetiche del corpo; la moda, ambito di studio delle scienze umane, con il suo integrare la dimensione estetica con quella sociologica e filosofica.

Luana Rizzo, dell’Università del Salento, indagherà il valore della ricerca nella moda; Louise Wallenberg, dell’Università di Stoccolma, il legame tra moda e cinema; Patrizia Calefato, dell’Università di Bari, interverrà su moda e città, AndijanaPopovic, dell’Università di Podgorica, sulle identità stilistiche e territoriali e Santa Scioscio, Calcagnile Academy, sulla formazione nel design della moda.

La finalità di questa azione corale, aperta al pubblico, è educare e incoraggiare i giovani stilisti, gli studiosi e i ricercatori a sperimentare approcci nuovi e virtuosi nel concepire e fare moda valorizzando le differenze creative, in una mission che va “oltre la moda”.

Contestualmente al symposiumle sale del museo Castromediano, ospiteranno “Una premessa”, progetto espositivo realizzato nel percorso di formazione dai designer diCalcagnile Academy.

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Note biografiche

Patrizia Calefato è professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi nell’Università degli studi di Bari Aldo Moro. Tra le sue ultime pubblicazioni: Vestire il tempo, in Caroline Evans e Alessandra Vaccari (a cura di), Il tempo della moda, Milano, Mimesis, 2019; Fashionscapes, in Adam Geczy and Vicki Karaminas (eds.), The End of Fashion. Clothing and Dress in the Age of Globalization, London, Bloomsbury, 2019; Lusso. Il lato oscuro dell’eccesso, Milano, Meltemi 2018.

Louise Wallenberg è professore associato di studi di moda e ha conseguito un dottorato in Studi sul cinema (2002) presso l’Università di Stoccolma. La sua ricerca si è concentrata su rappresentazioni di genere, etnia e sessualità, con particolare attenzione ai diversi tipi di cinema queer. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la rappresentanza femminile nell’industria cinematografica svedese; le relazioni tra cinema e industria della moda; e genere e sessualità nel lavoro di e di Ingmar Bergman.

AndrijanaPopovic è studiosa del fenomeno Moda, Docente di psicologia dell’Arte – Moda& Design presso Università‘UDG’ di Podgorica (Montenegro), consulente e creative coach delle realtàcreative che operano nel settore Arte, Moda e Design.Psicologa, laureata presso l’Università di Filosofia di Belgrado – con lo studio di specialistica “Personalità e la Moda” (1990), cheriguarda la ricerca del fenomeno Moda, rivestimento del corpo, comunicazione visiva,empatia estetica il segno e simbolo di una differenza positiva nella creatività. Prima didiventare una studiosa della Moda ha lavorato come produttore visivo, Pr, Talent Hunter, consulente creativo. Nel 2016 ha ideato FASHION INTELLIGENCE, libro-progetto in azione sostenuto dalla Fondazione Gianfranco Ferré di Milano, un lavoro di gruppo di autrici ricercatrici e studioseorientate alla ricerca dinamica di diverse ottiche cognitive, scientifiche e stilistiche.

Luana Rizzo insegna Storia della filosofia del Rinascimento presso l’Università del Salento. È coordinatore dei tirocini e dei rapporti con le aziende per il Corso di Laurea in Filosofia e per il Dipartimento di Studi Umanistici. Promuove ricerche in collaborazione con Enti e aziende del territorio. Le sue ricerche riguardano il pensiero e i problemi della storia del pensiero filosofico del Rinascimento. È autore di monografie e saggi.

Rosanna Calcagnile stilista per l’alta moda e costumista per il cinema e teatro d’avanguardia, approfondisce la sua formazione dal confronto diretto con le culture artistiche italiane e internazionali. Da una visione pioneristica dell’impresa di moda, intesa come motore di sperimentazioni in grado di sostenere creativamente il sistema produttivo, nel 1984 crea l’Accademia di Costume e Moda che porta il suo nome. In questo laboratorio di ricerca, con il suo staff, elabora risorse stilistiche al passo con i segni e i simboli del tempo, in collaborazione con le principali case di moda e le produzioni teatrali e cinematografiche. Nel corso di questa esperienza brevetta un sistema didattico utilizzato dai couturier designer, come strumento tecnico-creativo, attraverso il quale sono possibili sperimentazioni e soluzioni stilistiche di pezzi unici per il raggiungimento di un proprio linguaggio esclusivo. Tra i suoi studenti e collaboratori, che arrivano da tutte le parti del mondo, molti ricoprono ruoli significativi in imprese come Versace, Valentino, Blue Marine, Armani junior, Ferretti, il Piccolo Teatro di Milano, e altrettanto numerosi quelli che hanno preferito avviare l’attività in proprio in Puglia (per citarne alcuni L’Io atelier, Itaca, Degas, Massimo Orsini couture, Mitica)in Italia e all’estero. Lavorando come costumista nel cinema, nel teatro e nella televisione, collabora con registi Giuseppe Ferrara, Takis Zervoulakos, Eleonora Pariante, Roberto Pariante, Vittorio Capotorto, consentendo ai suoi studenti di vivere l’esperienza diretta sul set. Nel 1992 fonda l’Associazione Culturale RC, oggi Calcagnile Exhibit attraverso la quale amplia le attività a sostegno delle nuove generazioni di creativi, promuovendo concorsi per giovani stilisti, favorendo meeting e dibattitti culturali tra istituzioni pubbliche e private.

Santa Sciosciodal 2010 docente di fashion designe storia del costume,presso la Calcagnile Academy di Lecce, ha curato i progetti e le ricerche artistiche in atto nei corsi di formazione, destinando l’operare del creativo di moda alla Cultura. Partecipa con le sue operegrafiche a campagne di sensibilizzazione e festival di teatro e di cinema. Fa parte del direttivo dell’Associazione Culturale Fondo Verri. Attiva nell’ambito della Fiber Art, ha realizzato opere, installazioni e libri d’arte. Nel 2018 ha pubblicato il libro “Mi Abito, Ci Abito – Lo spazio del sé, lo spazio per sé” progetto ideato per coinvolgere epromuovere i fashion designer della Calcagnile Academy. Col suo operare rafforza la crescita dei giovani fashion designer. Nel 2019,in residenza artistica in Montenegro,porta i ragazzi a confrontarsi con le culture europee, realizzando opere per il progetto “Tutti i colori del Montenegro”, oggi custodite nel Museo di Niksić.

Calcagnile Academy ha sede in piazza Mazzini, nel cuore moderno della Lecce barocca. Fondatanel 1984 da Rosanna Calcagnile è la prima Accademia di Costume e Moda nel Salento per l’altaformazione, fortemente voluta a Lecce con l’intento di riqualificare il territorio e innovare latradizione sartoriale attraverso lo stile e il metodo didattico brevettato, strumento esemplificativoe necessario per l’allievo.

L’Accademia è oggi luogo di esplorazione artistica senza lacci e senza confini, punto di riferimentoper la preparazione di figure professionali nel settore della moda, del design e del cinema, per allievi che arrivano da ogni parte del mondo.

La formazione permette di acquisire le conoscenze culturali e progettuali, le abilità manuali e letecniche necessarie alla crescita della propria espressività per sviluppare progetti innovativi eoriginali, aperti al confronto globale.