Terrorista a chi e chi?
di Francesco Pasca –
Per i Cheffou, Ameroud, Laachroui e per gli Ibrahim El Bakraou e per i Salah Abdeslam e per gli altri. Kamikaze il limite, azione e morte nell’uguale del chi e a chi.
Sì! Avete letto bene e non sia lo sconcerto. Ho scritto proprio “chi” e, nell’azione, si trovi la volontà nell’insospettabile ragione di (luogo) e di (umano), nell’altrettanto “uguale”. Resta nell’uguale il sottoscrivere, il dato del sottoscrivere a chi.
Uguale; Azione; Morte, dunque, è il trinomio di principio razionale che dà coesione, paradossalmente vita, in tutto quel che, notoriamente, è l’universale nel soggettivo.
Chi legge di Vangelo e di Corano, giusto per rimanere nel monoteismo, sa ch’è sufficiente leggere con non pigrizia e intrattenersi e per non confondere i derivati da una Bibbia.
Se Kamikaze è termine per altra sacralità e religione allora Atterrite, Kamikaze è la Bibbia e quel che troviamo a valle è quel che proviene dal monte.
La mia Bibbia, l’attuale in rilettura, è delle Edizioni Paoline 1990 e s’accompagna per amenità e ricordo con altra Bibbia, quella della mia infanzia, a fumetti.
Gli illustri commentatori della prima e il disegnatore della seconda, spero mi perdonino per le intemperanze interpretative, per le mie solite astrusità discorsive derivate esclusivamente coi e per propri intendimenti.
Non è comunque nell’intenzionale distorcere ma, nel necessario, caracollare per comprendere al massimo il sacrale che giunge all’estremo di un sacrificale e, nell’oggi, non appaia strano vederlo condiviso, da alcuni, in gioco multimediale, come lo è stato per i Salah Abdeslam e per gli altri.
Nel mondo voluto globalizzato, meglio dire banalizzato, le immagini e le parole occorre separarle in altrettante immagini e parole e costruire la propria identità anche con altrettante e diverse parole.
Kamikaze sebbene parola giapponese è termine che ritrovo nell’uguale con il: “vento divino”.
Lo è nella coppia tra il kami shintoista e il kaze nell’altrettanto uguale dall’essere “soffio”, “vento” (… soffiò, insufflò sul suo volto un soffio vitale, e l’uomo divenne un essere vivente – Gn 2, 7).
La Vita a sua volta è per vederla separata in due con kae zee per esser anche “morte” di un ka ch’è per “inspirare” e diuno ze ch’è per “espirare”.
In questo via vai di parole si innesta il termine poco compreso, tutto occidentale, di Terrorista.
Per noi occidentali, Terrorista, è il voluto e il sovrapposto a Kamikaze in un grossolano errore.
Fatta la premessa indaghiamo l’oscuro di un’azione di un chi e di a chi.
Da Sapienza 1,1:
(Amate la giustizia, voi che governate la terra…)
Giustizia è in una azione e la si trova col dapprima, con il pensiero che la muove.
Governare è l’uguale trovabile in una azione e, anche se verbo dettato da follia è pur sempre pensiero, probabilmente, smarritosi nei labirinti di una ragione.
L’azione dell’Amare s’innesta e può essere suggerita e ammessa dalla ragione o indotta da altrui pensiero o ragione e, a sua volta, ha sempre avuto motivo per essere ritenuta attuabile.
Terra è da sempre la promessa o la desiderata, la concessa o la mai data.
Detto ciò, se l’azione è la manifestazione del gesto, ch’è a sua volta il retro pensiero di un’azione, allora è utile distinguere la convinzione di chi e a chi e il perché la esercita o la induce e cercare meglio in altra ragione strumentale.
Qual è stato il pensiero del condurre il fenomeno alla chiarezza di un gesto o di un motivo per tale azione di un chi e a chi?
Leggo da Sapienza 1,12:
(… Smettete di cercare la morte con gli errori della vostra vita, e di attirarvi la rovina con le opere delle vostre mani …)
Dal momento che non un trattato filosofico o sermone domenicale voglio fare o di cui parlare almeno abbandoniamoci alla contemplazione della frase appena circoscritta fra parentesi.
Dal momento che, come i tanti non smetto e come i tanti ritorno a cercare la vita e la morte mi addentro ulteriormente fra le parole della mie due Bibbie.
In Prologo – Giobbe 1,13
Venne un messaggero da Giobbe e disse:
(“Mentre i buoi stavano arando … irruppero i Sabei… Io solo sono scampato per venirtelo a dire…”)
Venne un secondo messaggero da Giobbe e disse:
(“Il fuoco di Dio è caduto dal cielo … Io solo sono scampato per venirtelo a dire…”)
Venne un terzo messaggero da Giobbe e disse:
(“I Caldei, divisi in tre gruppi, si sono precipitati sui cammelli, lì hanno preso e passato a fil di spada i guardiani. Io solo sono scampato per venirtelo a dire …”)
Venne un quarto messaggero da Giobbe e disse:
(“I tuoi figli e le tue figlie stavano ancora mangiando e bevendo vino nella casa del loro fratello maggiore, quando un vento impetuoso venendo da oltre il deserto investì i quattro angoli della casa; questa cadde sui giovani, che sono morti. Io solo sono scampato per venirtelo a dire…”)
Mi par di capire che vi è stata un’azione o più azioni coordinate da una volontà superiore. Nella ricerca del principio o fine di una scatola cinese, nel certo, vi è comunque il principio superiore di un Signore per farne scaturire una ragione o farsene una ragione.
Sempre In Prologo – Giobbe 1,19
Troviamo le parole dello stesso Giobbe:
(… “Nudo sono uscito dal ventre di mia madre/ e nudo vi farò ritorno! / Il Signore ha dato e il Signore ha tolto. /Sia benedetto il nome del Signore.” …)
Sempre in Prologo –Giobbe 1,22
(…In tutto ciò Giobbe non commise peccato né proferì alcuna insolenza contro Dio…)
Dunque, Dio ha dato e tolto e il kamikaze terrorista ha assecondato o eseguito e, in una azione, io solo sono scampato per venirvelo a dire e leggere il libro di Giobbe fra le ragioni per la sofferenza innocente ed è stata la condizione umana del passeggiare e possedere al buio, del brillare sopra la luce al buio, dell’attribuire un CHI e un a CHI e cercare Dio ch’è rifugio.
Ancora, leggo in Prologo: Dialogo tra Giobbe e i tre amici, primo ciclo di discorsi, Giobbe 5,2.
(“… In verità, il dolore reca la morte allo stolto/e la collera fa morire l’inesperto …)
E io solo sono scampato o non mi son fatto volare dal “soffio” divino, io solo e per venirvelo a dire. Firmato Salah Abdeslam ed altri.
Francesco Pasca
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