Il MANFRED di Carmelo Bene al Teatro Apollo e alla Città del libro di Campi Salentina
Musica e teatro, mercoledì 22 novembre 2017, alle 20,45 al Teatro Apollo di Lecce, con il “Manfred” di Robert Schumann che l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES porta in scena nella versione rivisitata e tradotta da Carmelo Bene con la voce registrata del Maestro, nell’ambito della “Stagione d’Autunno”, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca.
Protagonisti sulla scena con OLES, il soprano Silvia Susan Rosato Franchini, il mezzosoprano Maria Scogna, il tenore Federico Buttazzo, i bassi/baritoni Carlo Provenzano, Giorgio Schipa, Graziano De Pace, Aldo Orlando, il Coro Opera in Puglia, con la partecipazione di Carla Guido. Maestro del coro è Emanuela Aymone. Dirige Daniele Belardinelli, attuale direttore musicale dell’Orchestra Italiana del Cinema.
Il Manfred è un “poema drammatico” per soli, voci recitanti, coro e orchestra, composto da Robert Schumann nel 1852, musicando i versi del poema di George Byron che, per primo, incarnò l’idea della vita estetica ed eroica dell’Europa romantica. È una delle opere schumanniane più tormentate, in cui sono presenti i temi più cari al compositore, dalle tenebre all’eroismo, ai fantasmi, alla pazzia, all’amore sviscerato per la vita. Con Manfred, Schumann creò un monodramma fantastico e spettrale, con alternanza di parti recitate e cantate, accompagnando e illustrando musicalmente i versi di Byron.
Nel 1978 Carmelo Bene mise in scena al Teatro alla Scala una “sua” versione del Manfred, tradotto, adattato e interpretato da lui stesso. Lo spettacolo, accolto con grande successo di critica e pubblico, fu evento straordinario per il teatro e la musica italiana. Carmelo Bene propose, infatti, una versione particolarissima del poema di Byron, tutta focalizzata sul protagonista. I versi, scanditi con un uso particolarissimo della voce, erano in perfetta sintonia con l’organico musicale, esaltando la ricerca espressivo-sonora di Schumann.
Oggi appare straordinario rieseguire il poema di Schumann facendo ascoltare la voce di Carmelo Bene nella registrazione del 1980 al Teatro La Scala: la sua voce si intreccia a quelle degli artisti in scena, nella lunga notte che Manfred passerà a contatto con i fantasmi del suo passato, tra le ansie e le speranze dell’eroe romantico.
Il Manfred di OLES inaugurerà la Città del Libro di Campi Salentina, città natale di Carmelo Bene, giovedì 23 novembre, alle 21.30, presso la Chiesa Madre.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.