Musica e teatro, mercoledì 22 novembre 2017, alle 20,45 al Teatro Apollo di Lecce, con il “Manfred” di Robert Schumann che l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento OLES porta in scena nella versione rivisitata e tradotta da Carmelo Bene con la voce registrata del Maestro, nell’ambito della “Stagione d’Autunno”, sotto la direzione artistica di Giandomenico Vaccari e il coordinamento artistico di Maurilio Manca.

Protagonisti sulla scena con OLES, il soprano Silvia Susan Rosato Franchini, il mezzosoprano Maria Scogna, il tenore Federico Buttazzo, i bassi/baritoni Carlo Provenzano, Giorgio Schipa, Graziano De Pace, Aldo Orlando, il Coro Opera in Puglia, con la partecipazione di Carla Guido. Maestro del coro è Emanuela Aymone. Dirige Daniele Belardinelli, attuale direttore musicale dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Il Manfred è un “poema drammatico” per soli, voci recitanti, coro e orchestra, composto da Robert Schumann nel 1852, musicando i versi del poema di George Byron che, per primo, incarnò l’idea della vita estetica ed eroica dell’Europa romantica. È una delle opere schumanniane più tormentate, in cui sono presenti i temi più cari al compositore, dalle tenebre all’eroismo, ai fantasmi, alla pazzia, all’amore sviscerato per la vita. Con Manfred, Schumann creò un monodramma fantastico e spettrale, con alternanza di parti recitate e cantate, accompagnando e illustrando musicalmente i versi di Byron.

Nel 1978 Carmelo Bene mise in scena al Teatro alla Scala una “sua” versione del Manfred, tradotto, adattato e interpretato da lui stesso. Lo spettacolo, accolto con grande successo di critica e pubblico, fu evento straordinario per il teatro e la musica italiana. Carmelo Bene propose, infatti, una versione particolarissima del poema di Byron, tutta focalizzata sul protagonista. I versi, scanditi con un uso particolarissimo della voce, erano in perfetta sintonia con l’organico musicale, esaltando la ricerca espressivo-sonora di Schumann.

Oggi appare straordinario rieseguire il poema di Schumann facendo ascoltare la voce di Carmelo Bene nella registrazione del 1980 al Teatro La Scala: la sua voce si intreccia a quelle degli artisti in scena, nella lunga notte che Manfred passerà a contatto con i fantasmi del suo passato, tra le ansie e le speranze dell’eroe romantico.

Il Manfred di OLES inaugurerà la Città del Libro di Campi Salentina, città natale di Carmelo Bene, giovedì 23 novembre, alle 21.30, presso la Chiesa Madre.